fbpx

Il Quotidiano Immobiliare: Progetti d’Italia

EBLÒ è il palazzo “iconico” che per anni ha ospitato gli uffici di Enel a Torino e che sarà oggetto di un importante intervento di rigenerazione e riqualificazione. Situato a nord della città, l’immobile è caratterizzato e riconoscibile per i suoi particolari serramenti a forma di “oblò” e si fa notare per i suoi 11 piani che si affacciano su Corso Regina Margherita, angolo Corso Svizzera.

Il progetto di riqualificazione conserva e valorizza la facciata, i caratteri compositivi e gli iconici serramenti esistenti e allo stesso tempo punta su un importante efficientamento energetico che riguarda gran parte degli impianti, sul raggiungimento di una certificazione di sostenibilità LEED livello silver, sulla flessibilità degli spazi destinati ad ospitare uffici, sulla creazione di spazi polifunzionali al servizio dell’immobile e accessibili anche da pubblico esterno.

L’intervento non prevede alcun aumento di volume, conserva la destinazione principale ad uso uffici, mantiene i posti auto esistenti in struttura e investe sulla riconversione di alcuni spazi per la realizzazione di una mensa, un bar/caffetteria, una palestra, una nuova hall e spazi comuni.

Al fine di rendere più invitante l’accesso al fabbricato, si stravolgerà l’ingresso modificando l’architettura esistente attraverso la demolizione di una tettoia, la sostituzione di una porzione della facciata esistente con un sistema integrato e la realizzazione di una nuova scala che, in parallelo alla scala esistente, consente un nuovo accesso con sbarco al piano primo. Elemento di connessione tra le due scale sarà sistema di fioriere circolari rivestite in metallo e integrate con delle sedute per invogliare i passanti a sedersi e vivere il nuovo ingresso come una piazza e non un luogo di passaggio.

More To Explore

News

Il progetto di riqualificazione è iniziato!

Siamo entusiasti di informarvi che i lavori di rigenerazione del palazzo sono ufficialmente iniziati e stanno procedendo a ritmo sostenuto. Il progetto di riqualificazione è

Cerchi una sede per la tua azienda?

Spazi da 400 a 1.500mq